logo

Hits: 29.224
Collegio Dimesse Padova
 
Storia dell'Istituto

Le Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata sono state fondate a Vicenza nel 1579, con il nome di “Compagnia delle Dimesse” o “Compagnia della Madonna”, dal Ven. P. Antonio Pagani, frate francescano minore. storia

Il Fondatore nacque a Venezia nel 1526, si laureò in Diritto civile e canonico a Padova a 19 anni. Nel 1558 si fece frate francescano minore e partecipò, nel 1562 come teologo, alle ultime sessioni del Concilio di Trento. Dal 1565 a Vicenza collaborò per l’applicazione dei Decreti del Concilio. Qui fondò nel 1579 la “Compagnia delle Dimesse” (Il nome “Dimesse”, molto in uso nell’epoca in cui l’Istituto è nato, significa “umili – piccole”). Morì in concetto di santità il 4 gennaio 1589, a Vicenza. Le spoglie mortali del Venerato Padre sono ora custodite nel convento francescano di San Pancrazio (VI).

Le prime Dimesse conducevano una vita comunitaria fraterna, radicata nella preghiera; insegnavano il catechismo nelle parrocchie, visitavano le inferme negli ospedali, accoglievano giovani donne nella propria casa per incontri di formazione e di preghiera; uscivano anche dalla loro città, per portare ovunque la Verità e l’Amore di Dio, secondo le indicazioni del Concilio di Trento e il motto “fare il bene”.

La Compagnia,  tra la fine del secolo XVI e la prima metà del XVII, si diffuse in varie località della Repubblica Veneta: Murano (VE), Verona, Thiene e Schio (VI), Padova, Bergamo, Feltre (BL) e Udine.
Alla soppressione napoleonica del 1810 sopravvissero solo le due Comunità di Padova e di Udine, proprio grazie alla loro fisionomia secolare e al loro servizio di carattere educativo, molto apprezzato dalle autorità e dalla popolazione locale.



area utenti Utenti scuola prima infanzia utenti scuola primaria utenti scuola secondaria utenti collegio universitario

CASA SECOLARE DELLE DIMESSE
Via Dimesse 25 - 35122 Padova - Tel. 049/8455111 - Fax 049/8455261
collegio@dimesse.it - P. IVA e CF 00668130289