Settimana della lettura

La SETTIMANA DELLA LETTURA, giunta alla sesta edizione nel 2020, ha lo scopo di favorire, sostenere e sollecitare la lettura.

Nell’arco di una settimana, solitamente tra fine febbraio e primi di marzo, sono tantissime le proposte ed esperienze rivolte ai bambini, i ragazzi, i docenti e i genitori del Collegio Dimesse. La settimana raggiunge anche lo scopo di incentivare la collaborazione tra alunni e docenti dei diversi livelli di scuola: attorno ai libri si ritrovano a vivere belle esperienze di condivisione i bambini dell’Infanzia con i ragazzi delle medie, gli alunni della Primaria che salgono negli ambienti della scuola media o gli insegnanti di scuola Secondaria e Primaria che propongono letture animate ai piccoli dell’Infanzia

Ogni anno sono organizzati incontri con autori per gli alunni e anche per i genitori. Immancabile l’inizio festoso con il teatro per le famiglie alla domenica pomeriggio.

I docenti esprimono i loro gusti letterari proponendoli ai colleghi con l’iniziativa “Libri e Caffè”.

È una settimana speciale che tutti attendono con entusiasmo, anche la programmazione didattica per tutti i livelli di istruzione è rivolta a rendere interessante la lettura con la partecipazione attiva alla preparazione e all’esperienza della SETTIMANA DELLA LETTURA.

Locandina per l’edizione del 2020.

I ragazzi di quinta incontrano l’autrice Chiara Benciolini.

Alunni di seconda media propongono una lettura animata ai bambini di seconda primaria.

Il palco del Teatro diventa il luogo ideale per concentrarsi ad ascoltare una lettura.

Ragazzi della Scuola secondaria in una lettura animata per la scuola dell’Infanzia.

L’associazione di volontariato GENITORI IN FUGA ci ha divertito tantissimo con il teatro della domenica di apertura.