Scuola dell’Infanzia con sezione Primavera

La scuola dell’infanzia garantendo la CENTRALITÀ DEL BAMBINO educa allo svilupo dell’IDENTITÀ, dell’AUTONOMIA, delle COMPETENZE, della CITTADINANZA.

Dal 2018 è aperta anche la SEZIONE PRIMAVERA che accoglie i bambini dai due ai tre anni

Il CURRICOLO si articola per “campi di esperienza”, luoghi del fare e dell’agire, al fine di favorire il percorso educativo di ogni bambino, aiutandolo a orientarsi nella molteplicità e nella diversità degli stimoli e delle attività.
CAMPI DI ESPERIENZA
Il sé e l’altro – Le grandi domande, il senso morale e spirituale, il vivere insieme.
Il corpo in movimento – Identità, autonomia, salute.
Linguaggi, creatività, espressione – Gestualità, arte, musica, multimedialità.
I discorsi e le parole – Comunicazione, lingua, cultura.
La conoscenza del mondo – Ordine, misura, spazio, tempo, natura.

METODOLOGIE DIDATTICHE
La scuola promuove e favorisce molteplici attività:
gioco motorio, simbolico, imitativo, individuale e di gruppo, libero e creativo; socializzazione; valorizzazione del fare e dell’osservare; esperienze dirette e di ricerca; esplorazione con tutti i canali percettivi; contatto con la natura, le cose e i materiali.
Uscite didattiche, viaggio di istruzione, Progetto di educazione stradale in collaborazione con la polizia municipale.
Il laboratorio nella scuola dell’Infanzia è scelta metodologica e prevede gruppi omogenei per conoscere, apprendere, esplorare, valorizzare, creare, incuriosire, emozionare, interagire.
Si realizzano laboratori di lettura, prescrittura, artistici e musicali.
All’inizio dell’anno scolastico viene attivato il Progetto accoglienza per i più piccoli, mentre a maggio è proposto il Progetto continuità per i più grandi in collaborazione con gli insegnanti della scuola primaria tramite il laboratorio di lingua inglese, musica e motoria.

ORARIO DELLA GIORNATA

8.00 – 9.00 accoglienza
9.00 – 11.30 attività in sezione
/ ed. motoria
/ ed. musicale
/ inglese
11.30 – 12.30 pranzo
12.30 – 14.00 gioco libero
14.00 – 15.45 riposo dei piccoli
/ laboratori in gruppi di età omogenea
15.45 – 16.00 ritiro dei bambini.

Tour Virtuale